Anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus è stata un successo. Dopo il 52.2% di share del debutto (il più alto dal 2005), che ha catalizzato l'attenzione di oltre 10 milioni di spettatori, la seconda serata di mercoledì 5 febbraio si è aggiudicata 9,7 milioni di spettatori incollati alla tv pari al 53.3% share.
Sanremo: seconda serata
Come la prima serata, anche la seconda si è aperta all'insegna delle sfide tra le Nuove proposte. E nuovamente, nessuno dei Giovani ha spiccato particolarmente, come dimostrato dalle percentuali di vittoria dei due che hanno passato il turno, di poco superiori al 50%, proprio come era successo anche la prima sera.
Ai nomi di Leo Gassmann e Tecla (vincitori delle prime due sfide) si sono aggiunti quelli di Fasma e Marco Sentieri, che volano così in semifinale. Niente da fare, dunque, per i rispettivi sfidanti: Gabriella Martinelli e Lula da un lato e Matteo Faustini dall'altro. Chi sarà il vincitore di quest'anno? Lo scopriremo nella serata di venerdì.
Fiorello conferma la sua presenza scenica e si rivela decisivo sul fronte della conduzione della serata, che ha visto sul palco altre tre donne: Emma D'Aquino, Sabrina Salerno e Laura Chimenti, che hanno raccolto il testimone da Diletta Leotta e Rula Jebreal (prima serata). Nuovamente in scena anche Tiziano Ferro, super ospite di tutte le serate del Festival: il cantante si è cimentato in un'esibizione con un grande della musica italiana, nonché vincitore di Sanremo 1988. Ha infatti cantato Perdere l'amore con Massimo Ranieri.
Attesissima la reunion dei Ricchi e Poveri, sul palco nella formazione originaria a 4: Teatro Ariston in piedi, mani al cielo, platea danzante sui successi del gruppo, presentati in playback. Altro ospite della serata, un vero gigante del nostro panorama musicale: Zucchero.
Toccante l'esibizione e la storia di Paolo Palumbo, il rapper con la Sla: 22 anni, Paolo da quando ne ha 18 combatte contro questa malattia, che gli ha stravolto la vita e la quotidianità, ma che non gli ha tolto la voglia di vivere e di perseguire i propri sogni le proprie passioni, come la scrittura, la cucina e ovviamente la musica.
Avete usato il vostro tempo nel migliore dei modi? Avete detto tutti i “Ti voglio bene” che volevate? Avete cercato di fare il lavoro che sognavate di fare per svegliarvi col sorriso? In questi ultimi anni ho imparato che il tempo che abbiamo a disposizione è poco e prezioso e dovremmo viverlo intensamente, riempiendolo di amore e di altruismo. Date al mondo il lato migliore di voi e vedrete che le cose andranno meglio, perché se abbiamo bisogno di un cambiamento è soprattutto nella mente, dove stagnano le disabilità più pericolose come la mancanza di empatia e tolleranza.
Sanremo: classifica seconda serata
- Francesco Gabbani
- Piero Pelù
- Pinguini Tattici Nucleari
- Tosca
- Michele Zarrillo
- Levante
- Giordana Angi
- Paolo Jannacci
- Enrico Nigiotti
- Elettra Lamborghini
- Rancore
- Junior Cally
Sanremo: classifica generale parziale
- Francesco Gabbani
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Pinguini Tattici Nucleari
- Elodie
- Diodato
- Irene Grandi
- Tosca
- Michele Zarrillo
- Levante
- Marco Masini
- Alberto Urso
- Giordana Angi
- Raphael Gualazzi
- Anastasio
- Paolo Jannacci
- Achille Lauro
- Enrico Nigiotti
- Rita Pavone
- Riki
- Elettra Lamborghini
- Rancore
- Bugo e Morgan
- Junior Cally