Sanremo, quarta serata: classifica

08-Feb-2020  
  • sanremo quarta serata

La terza serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover, aveva riservato non poche emozioni, decretando la vittoria di Tosca e dello splendido duetto portato sul palco dell'Ariston insieme a Silvia Perez Cruz sull note di Piazza Grande.

E le emozioni, così come le sorprese, non sono mancate neanche ieri sera, quarta serata della kermesse. Sul palcoscenico insieme ad Amadeus Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello (modella classe 1994, fidanzata di Valentino Rossi).

Davanti alla tv ben 9.504.000 spettatori pari al 53,3% di share. Per essere precisi la kermesse è stata seguita nella prima parte (dalle 21.35 alle 23.54) da 12.674.000 di spettatori con il 52,3% di share mentre nella seconda (dalle 23.58 alle 2) da 5.795.000, col 56%.

Chi sarà in vincitore di questa 70esima edizione?

Sanremo, quarta serata

La notizia del giorno è che il Festival proseguirà senza la coppia Morgan-Bugo: i due sono stati squalificati. Si è verificato qualcosa di inaspettato durante l'esibizione sul palco. Morgan ha modificato il testo della sua canzone in gara (dal titolo Sincero), cantando le seguenti parole, indirizzate proprio al collega e amico Bugo:

Le brutte intenzioni e la maleducazione/ la tua brutta figura di ieri sera/ l’ingratitudine la tua arroganza/ fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa/ Certo disordine è una forma d’arte/ ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro/ questo sono io.

Per tutta risposta, Bugo ha lasciato il palco e si è allontanato. Non era mai accaduto prima, in 70 anni di storia del Festival. Sia lo stravolgimento del testo ch l'abbandono del palcoscenico hanno decretato la squalifica dei due, un colpo di scena che arriva dopo tante tensioni e polemiche sollevate da Morgan stesso nei giorni scorsi in merito a presunti boicottaggi perpetrati ai suoi danni.

Fino a quel momento la serata era filata liscia, senza troppi intoppi. L'apertura era stata affidata alla proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. In semifinale erano arrivati Tecla, Leo Gassmann, Marco Sentieri e Fasma. La finale ha visto scontrarsi i primi due, con la vittoria inaspettata del figlio d'arte Leo Gassmann

C'erano poi state le esibizioni di Tiziano Ferro, Coez, Ghali e dell'attesissima star internazionale Dua Lipa, l'omaggio a Vincenzo Mollica, Tony Renis direttore d'orchestra per Fiorello sulle note di Quando quando quando. 

La classifica

Questa la classifica al termine della serata. I voti sono stati espressi dalla Sala Stampa:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Rancore
  8. Elodie
  9. Achille Lauro
  10. Irene Grandi
  11. Anastasio
  12. Raphael Gualazzi
  13. Paolo Jannacci
  14. Rita Pavone
  15. Levante
  16. Marco Masini
  17. Junior Cally
  18. Elettra Lamborghini
  19. Giordana Angi
  20. Michele Zarrillo
  21. Enrico Nigiotti
  22. Riki
  23. Alberto Urso

 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy