"La Mela" fa causa a "La Pera"!

13-Ago-2020  
  • apple preaper

Apple ha dovuto usare le maniere forti ed è scesa in campo con i suoi legali. La questione riguarda una sorta di "plagio" del logo dell'azienda tech, conosciuta in tutto il mondo col simbolo della Mela.

Ebbene, a scatenare le ire del colosso di Cupertino è stata un'app, Prepear, che di colosso ha ben poco. Si tratta, infatti, di un'app dedicata alle ricette culinarie sviluppata da una piccola società di appena cinque dipendenti.

L'applicazione aiuta a sperimentare nuove idee per pranzo e cena, dà una mano nel pianificare la lista della spesa e nell'utilizzare in modo efficiente e creativo ciò che si ha a disposizione in frigo e in dispensa.

Il motivo? Il logo scelto è quello di una pera verde, che richiama il logo della mela morsicata di Apple.

Apple fa causa a Prepear

La notizia è stata data direttamente dal fondatore di Prepear, che ha raccontato su Instagram quanto avvenuto:

Apple ha deciso di citare il marchio della nostra piccola società dicendo che il nostro logo della pera è troppo simile al logo della loro mela e presumibilmente danneggia il loro marchio.

Prepear è uno spinoff del portale Superhealthykids che, tra l'altro, ha come logo un pomodoro! Nessuna reazione pare aver suscitato l'ortaggio, nel colosso di Cupertino, che infatti non ha incluso nell'azione legale il portale, limitandosi alla sola app. Quest'ultima, però, non ha alcuna intenzione di fare passi indietro.

Infatti Prepear ha lanciato una raccolta firme su Change.org, con uno scopo preciso e rivolgendosi direttamente alla Apple, affinché ritiri l'azione legale. E non solo. L'intenzione è anche: 

Aiutare a impedire alle grandi società tecnologiche di abusare della loro posizione di potere perseguendo piccole imprese come la nostra che stanno già faticando a causa degli effetti del Covid-19.

Al momento hanno firmato la petizione in 66 mila!

I precedenti

Non è la prima volta che il logo della Apple è al centro di diatribe.

Prima di Prepear, avevano fatto arrabbiare l'azienda anche un partito politico norvegese e una pista ciclabile tedesca, citati dal colosso californiano per aver utilizzato come loro una mela.

Autore: Giuseppina Dente