Era il 1984 quando, con l'album Like a Virgin, una giovanissima Madonna (aveva 26 anni) raggiungeva la consacrazione al successo. Un successo che non si è mai affievolito in questi 40 anni, in cui la star ha continuato a regnare incontrastata nel panorama musicale mondiale. Nella sua movimentata vita si è cimentata anche con la moda e col cinema. Nel 2008 aveva diretto un film dal titolo Sacro e profano, esperienza poi ripetuta nel 2001 con W.E. - Edward e Wallis. Ora l'artista è al lavoro su un nuovo progetto, che la riguarda davvero molto da vicino e che la coinvolge in primissima persona: dirigerà e scriverà un biopic sulla sua stessa vita!
Il biopic di Madonna
Madonna sarà regista di un film sulla sua vita. Ma oltre alle vesti di regista si occuperà anche della sceneggiatura insieme a Diablo Cody (premio Oscar per il film Juno). Primi dettagli cominciano a trapelare anche in merito al cast, nello specifico a chi sarà la protagonista del biopic. Alcune insistenti voci darebbero Miley Cyrus come candidata nel ruolo di Madonna agli esordi, nei primi anni della sua scalata al successo.
L'artista stessa ha dichiarato a proposito del film:
Voglio raccontare il viaggio incredibile in cui la vita mi ha portata come artista, come musicista, come ballerina, come essere umano che cerca di farsi strada nel mondo. Il nucleo centrale del film sarà la musica. La musica mi ha fatto andare avanti, l'arte mi ha tenuta viva. Ci sono molte storie, mai raccontate e ispiratrici, che nessuno potrebbe raccontare meglio di me. È essenziale condividere le montagne russe della mia vita con la mia voce e la mia visione».
Donna Langley, capo della Universal Filmed Entertainment Group, invece ha commentato:
Madonna è l'icona definitiva. Con il suo singolare dono di creare arte accessibile e di spostare sempre più su l'asticella, ha dato forma alla nostra cultura in un modo di cui pochi altri sono stati capaci.
Grande entusiasmo anche da parte di Amy Pascal che ha detto:
Questo film è un'assoluta opera d'amore per me. Conosco Madonna da quando abbiamo fatto Ragazze vincenti e non posso immaginare qualcosa di più emozionante che collaborare con lei e Diablo per portare la vera storia della sua vita sul grande schermo con Donna Langley e i nostri partner alla Universal.