I film della nostra vita: al via i duelli

31-Mar-2020  
  • I film della nostra vita

I film della nostra vita è il progetto ideato in occasione del ventesimo anniversario dell'apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte. Torino in qualità di Città del Cinema propone, insieme a Film Commission Torino Piemonte e con la Media Partnership di Rai Movie e RaiPlay, una sfida tra i film che hanno maggiormente segnato la storia del cinema mondiale, dalle origini fino ai nostri giorni. Sarà il pubblico a scegliere i film che ha maggiormente amato, attraverso un meccanismo a eliminazione diretta: veri e propri duelli insomma, disponibili online sul sito www.ciakmagazine.it.

I film della nostra vita

Commedie, film drammatici, animazione, fantascienza, serie tv, film muti: nel concorso c'è spazio per ogni tipologia, compresa una categoria speciale istituita in omaggio alla regione, cioè Film ambientati in Piemonte, in omaggio alle due realtà che proprio il 20 luglio 2020 compiono 20 anni: il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la Film Commission Torino Piemonte.

Flavio Natalia, che ha ideato l'iniziativa, spiega:

Non ci interessa creare l’ennesima classifica dei film più belli di sempre, ma formare un quadro dei titoli che più degli altri hanno lasciato dentro di noi la grande magia del cinema. Un tributo al cinema che consentirà di formare un quadro completo, e in definitiva senza precedenti, di quali siano i film che più hanno colpito la fantasia degli italiani.

A fargli eco è Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, che aggiunge:

Chiedere ad appassionati cinefili o semplici curiosi di scegliere il proprio film preferito mi sembra davvero un bel modo per festeggiare il ventesimo compleanno del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. Si dà in qualche modo a tutti la possibilità di fare una scelta ripercorrendo, con un esercizio mnemonico, i momenti più significativi della propria vita scanditi da un’unica parola chiave: il cinema.

Il cinema, soprattutto in questo delicato momento storico, può essere un modo per unire, per mettere le persone in sintonia e a confronto, tirando fuori ricordi ed emozioni legati ai propri film del cuore e sentirsi idealmente più vicini. 

Le sfida saranno in totale 14, suddivise in grandi categorie tematiche e cronologiche.
Le due categorie tematiche principali saranno Film drammatici e Commedie. Ciascuna verrà anche declinata in senso temporale e poi ulteriormente strutturata in Titoli internazionali e Film prodotti nel nostro Paese. A queste otto categorie si aggiungeranno le due dedicate ai Film d’animazione (Titoli usciti nel ‘900 e Film visti nelle sale tra il 2000 e il febbraio 2020), una sezione per i Film di fantascienza, una dedicata alle Grandi serie tv degli ultimi vent’anni. La tredicesima categoria è dedicata ai Grandi film muti e per finire una categoria speciale, riservata ai Grandi film prodotti in Piemonte.

Il primo tabellone sarà pubblicato il primo giorno di aprile. Questa prima fase delle votazioni online sarà attiva fino a mercoledì 15 aprile e poi via via si procederà con le altre categorie e i restanti tornei, che si svolgeranno in 5 turni: sedicesimi di finale, ottavi, quarti di finale, semifinali e finali.
 
Chi avrà la meglio?

Autore: Giuseppina Dente