#AnneFrank. Vite parallele, l'evento speciale al cinema

11-Nov-2019  
  • anne frank film

Il nuovo evento targato Nexo Digital, nelle sale cinematografiche l’11, 12 e 13 novembre, è dedicato ad Anna Frank, di cui quest'anno ricorre il 90esimo anniversario della nascita. L’evento è patrocinato da UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Il film si intitola #Annefrank. Vite parallele, racconta il viaggio per l'Europa di una ragazza, sulle tracce di Anne, della sua eredità umana. La ragazza rappresenta la generazione dei giovani che ancora oggi sentono di dovere qualcosa ad Anne, che vogliono ricostruirne e conoscerne la storia affinché non accada più, affinché si possano riconoscere il razzismo e la discriminazione, per sconfiggerli. 

La storia di Anne si intreccia con quella di 5 sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei all'epoca dei fatti, come lei vissute nei campi di concentramento: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss, le sorelle Andra e Tatiana Bucci.  I racconti delle sopravvissute danno voce al silenzio del diario di Anne, le rendono ancora più tangibili, ancora più forti

Ad interpretare la giovane protagonista è Martina Gatti. Nel cast anche l'attrice premio Oscar Helen Mirren, a cui spetta il racconto della storia di Anne Frank attraverso il suo celeberrimo Diario, testimonianza unica nel suo genere, che dà voce all'orrore della guerra e del nazismo, raccontato col linguaggio arguto e brillante di un'adolescente inconsapevole eppure curiosa, alle prese con qualcosa di più grande di lei, ma anche con i problemi di qualunque ragazza della sua età.

#AnneFrank. Vite parallele è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partecipazione con RAI Cinema, in collaborazione con l’Anne Frank Fonds di Basilea e con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. 

La colonna sonora del docu-film è di Lele Marchitelli, autore della colonna sonora de La Grande Bellezza, oltre che di quelle di film di importanti registi come Cinzia TH Torrini, Riccardo Milani, Carlo Verdone.

È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.

Progetto scuole

È stato pensato un progetto specifico che prevede la programmazione di speciali matinée al cinema dedicate agli studenti. La referente per le prenotazioni è Maria Chiara Buongiorno, progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy