Netflix Party: guarda film e chatta con gli amici

20-Mar-2020  
  • Netflix Party

In questi giorni di prolungata permanenza a casa certamente le piattaforme di streaming offrono uno svago notevole. Si possono recuperare serie tv rimaste in sospeso, guardare film mai visti, spaziare tra generi magari mai considerati. La lontananza degli amici pesa e visto che non si può andare al cinema con loro, perché non sfruttare la tecnologia, per colmare un po' le distanze?

Netflix Party

Per gli abbonati Netflix è disponibile l'estensione (un'applicazione aggiuntiva) del browser Chrome Netflix Party. Per molti non è una novità, perché esiste da tempo, ma è prepotentemente saltata alla ribalta adesso, visto il particolare momento storico in cui viviamo, caratterizzato dall'emergenza sanitaria globale e dalla necessità di trascorrere in casa più tempo possibile.

Netflix Party permette di guardare un film o un episodio di una serie TV chattando con gli amici, così da condividere anche se solo virtualmente questa esperienza. 

In pratica durante la visione di un qualsiasi titolo sul proprio PC si può organizzare una sorta di cineforum virtuale. Per accedere è sufficiente essere clienti Netflix,  in prova o in abbonamento. Una parte dello schermo è destinata alla proiezione del film, l'altra alla chat: un'interfaccia grafica semplice e intuitiva. ù

Netflix Party è gratuita, ma ciunque può liberamente sostenere il progetto di sviluppo attraverso una donazione sula piattaforma Patreon. Per installarla sul browser bisogna aprire Chrome e digitare nella barra degli indirizzi https://chrome.google.com/webstore/category/extensions. Oppure si può procedere entrando nel Chrome Web Store e cercando nell'apposita barra di ricerca l'estensione, digitando "Netflix Party". Una volta aggiunto comparirà automaticamente in alto a destra, sulla barra del browser (l'icona reca le iniziali NP).

L'estensione benché sempre visibile si attiva solo durante la riproduzione di un titolo Netflix. L'icona da nera diventa rossa e confermando la richiesta che si apre in automatico, si avvia il party.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy