Parasite entra nella storia del cinema: è il primo film non in lingua inglese a vincere nella categoria Miglior Film. E la pellicola del coreano Bong Joon-ho ha portato a casa anche altre 3 statuette: Miglior Film Internazionale, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale.
Come previsto, hanno portato a casa gli ambitissimi premi al Miglior Attore e Miglior attrice Protagonisti Joaquin Phoenix e Renée Zellweger, rispettivamente per Joker e Judy, acclamatissimi anche ai Golden Globe, ai Sag Awards e ai Bafta. Due vittorie annunciate, insomma.
E sembrava annunciata anche la vittoria di 1917 come Miglior Film e invece il lavoro di Sam Mendes, incentrato sulla storia di due caporali dell’esercito inglese durante la Prima Guerra Mondiale, si è dovuto accontentare solo di tre premi tecnici: Miglior Fotografia, Migliori Effetti Speciali e Miglior Missaggio Sonoro.
A mani vuote è rimasto il grande Martin Scorsese, col suo The Irishman, film dal cast stellare: Al Pacino, Joe Pesci e Robert De Niro. L'intero Dolby Theatre lo ha però giustamente omaggiato con un lunghissimo applauso. Nonostante la doppia nomination, non ce l'ha fatta nemmeno Scarlett Johansson.
La serata è stata arricchita da diversi illustri ospiti musicali, che si sono esibiti tra la consegna di un premio e l'altra: Randy Newman, Eminem, Idina Menzel, Elton John al pianoforte, Billie Eilish (che ha proposto una versione di Yesterday in ricordo di Doris Day, Kirk Douglas, Piero Tosi e Franco Zeffirelli).
Parasite
La scalata al successo di Parasite, che lo ha portato alla vittoria di ben 4 premi agli Oscar 2020 ( compresi i due principali come Miglior Film e Miglior Film Straniero) era cominciata a Cannes. Alla 72esima edizione del Festival si era aggiudicato la prestigiosa Palma d'oro, diventando il primo film sudcoreano a portare a casa tale riconoscimento.
Il film vede protagonista una poverissima famiglia, costretta a vivere in un sudicio appartamento seminterrato guadagnando pochi soldi con espedienti e lavoretti. La fortuna sembra bussare alla loro porta quando il figlio riesce ad ottenere un lavoro come insegnante d'inglese presso una famiglia molto ricca, raccomandato da un caro amico. Il ragazzo riesce a intrufolare nella vita della famiglia Park anche sua sorella, poi suo padre e infine sua madre, rispettivamente come insegnante d'arte, autista e governante. Questi posti di lavoro vengono ottenuti con l'inganno, mettendo in atto veri e propri copioni che tutti i membri della famiglia recitano alla perfezione, ovviamente tenendo nascosta la loro parentela.
La situazione precipita quando l'ex governante licenziata, scoperta tutta la verità, minaccia i Kim di rivelare tutto ai Park. A loro volta i Kim scoprono che la donna teneva nascosto in un bunker segreto dell'enorme appartamento suo marito, lì da anni per sfuggire ai debiti. Tra le due famiglie comincia una lotta e la situazione sfugge di mano ulteriormente quando i Park rientrano in casa inaspettatamente...
Il giorno dopo, la signora Park organizza una festa di compleanno per suo figlio e invita anche i suoi 4 dipendenti, ignara dei loro rapporti e di ciò che è avvenuto la sera prima in casa. La famiglia Kim è molto provata perché il diluvio della notte ha distrutto e sommerso completamente la loro abitazione.
Nel bel mezzo della festa accade qualcosa di terribile, che cambierà le vite di tutti per sempre.
Vincitori Oscar 2020
Miglior Film
Parasite
Miglior Film Internazionale
Parasite
Miglior Attrice Protagonista
Renée Zellweger, Judy
Miglior Attore Protagonista
Joaquin Phoenix, Joker
Miglior Regia
Bong Joon-ho, Parasite
Migliore Sceneggiatura Originale
Parasite
Migliore Sceneggiatura Non Originale
JoJo Rabbit
Miglior Attrice Non Protagonista
Laura Dern, Storia di un matrimonio
Miglior Attore Non Protagonista
Brad Pitt, C’era una volta a Hollywood
Miglior Film d’Animazione
Toy Story 4
Miglior Corto d’Animazione
Hair Love
Migliore Scenografia
C’era una volta a Hollywood
Migliori Costumi
Piccole Donne
Miglior Documentario
American Factory
Miglior Corto Documentario
Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)
Miglior Montaggio Sonoro
Le Mans 66 – La grande sfida
Miglior Missaggio Sonoro
1917
Miglior Fotografia
1917
Miglior Montaggio
Le Mans 66 – La grande sfida
Migliori Effetti Speciali
1917
Miglior Trucco
Bombshell
Miglior Colonna Sonora Originale
Joker
Migliore Canzone Originale
“(I’m Gonna) Love Me Again,” Rocketman