Sanremo, prima serata: la classifica

05-Feb-2020  
  • sanremo 2020

Dodici big e due sfide tra nuove proposte, ma ovviamente tanti ospiti e momenti di spettacolo e riflessione, oltre che di musica, sia all'insegna della novità che del ricordo del passato. La 70esima edizione del Festival di Sanremo è cominciata. Sabato scopriremo il vincitore del 2020.

Sanremo: prima serata

La prima serata del Festival è stata seguita da 10.058.000 spettatori, con 12.480.000 individui all'ascolto e il 51.24% nella prima parte e 5.698.000 e il 56.22% nella seconda.

Amadeus ha fatto meglio di Baglioni, che l'anno scorso aveva portato a casa uno share del 49.5% con una media di 10.086.000 spettatori (più bassa rispetto al 2017, edizione condotta sempre da Baglioni). 

Grande successo insomma per Amadeus, che per la prima puntata è stato accompagnato sul palco da Fiorello, Rula Jebreal e Diletta Leotta.

La presenza dello showman sul palco è sempre una garanzia, difatti dopo un'apertura un po' lenta  stentata è stato un crescendo di coinvolgimento. Molto convincente il monologo della Jebreal, toccante e profondo, dedicato alla violenza sulle donne di cui la mamma della giornalista stessa è stata vittima. La Jebreal l'ha ringraziata, affermando di dovere a lei la donna che è oggi. Decisamente meno convincente il monologo affidato alla Leotta, che ha chiamato in causa sua nonna Elena (seduta in platea) per parlare del rapporto con la bellezza. 

Ospiti della serata Al Bano e Romina Power, che si sono cimentati in alcuni dei loro successi del passato. Il cantante ha anche rischiato di cadere mentre scendeva le scale! Presente anche Emma Marrone, insieme al cast del film in uscita di Gabriele Muccino, che segna il suo debutto da attrice. Sarà nelle sale a partire dal 13 febbraio Gli anni più belli, con Micaela Ramazzotti, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria.

Si è esibito anche Tiziano Ferro, in un tripudio di applausi e grande commozione soprattutto quando ha ricordato Mia Martini omaggiandola con una sua interpretazione di Almeno tu nell'Universo. Ferro sarà presente tutte le serate del Festival e ha scelto di devolvere il suo compenso in beneficenza. 

Sanremo: classifica

Questa la classifica dei 12 Big che si sono esibiti nella prima serata, classifica decretata dal voto della giuria demoscopica, composta da 300 esperti di ogni fascia d'età:

  1. Le Vibrazioni (Dov'è)
  2. Elodie (Andromeda)
  3. Diodato (Fai rumore)
  4. Irene Grandi (Finalmente io)
  5. Marco Masini (Il confronto)
  6. Alberto Urso (Il sole ad est)
  7. Raphael Gualazzi (Carioca)
  8. Anastasio (Rosso di Rabbia)
  9. Achille Lauro (Me ne frego)
  10. Rita Pavone (Niente - Resilienza 74)
  11. Riki (Lo sappiamo entrambi)
  12. Bugo e Morgan (Sincero)

I due duelli tra le Nuove Proposte, invece, che si è svolto proprio in apertura di serata, ha decretato la vittoria di Tecla sui Pinguini Tattici Nucleari e di Leo Gassmann su Fadi. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy